Protesi dentarie - TL Dent

PROTESI DENTARIE

La protesi dentaria e’ un impianto che consente di rimpiazzare la dentatura originaria. Con protesi dentaria si e’ soliti indicare anche quella branca dell’odontoiatria che si occupa di progettare e costruire protesi. La protesi fissa puo’ essere di ricostruzione, di sostituzione, o di fissazione e comprende ogni tipo di restauro che non puo’ essere rimosso dal paziente poiche’ viene fissato dal dentista. Rientrano in questa categoria, la corona, una protesi dentaria fissa che si utilizza per denti singoli, se la radice del dente e’ sana, e il ponte che, appoggiandosi sui pilastri laterali, serve per sostituire un intero dente ed é composto al massimo da tre denti artificiali.


protesiPROTESI FISSA

La protesi dentaria può essere anche mobile, parziale o totale. La prima consiste in una struttura in metallo e resina che sfrutta i denti ancora presenti come aggancio e la gengiva della zona edentula come supporto per una sella di resina, sulla quale sono fissati i denti artificiali. L’ingombro della struttura metallica e’ davvero esiguo e, grazie alle nuove tecnologie, i ganci vengono progettati in modo da essere poco visibili.

PROTESI MOBILE
La protesi dentaria mobile, la cosiddetta dentiera, prevede invece una sostituzione di tutti i denti originari, vista l’impossibilita’ di utilizzare elementi pilastro. Questa tipologia di protesi viene richiesta soprattutto da pazienti anziani.

La realizzazione di una protesi dentaria mobile e’ un’operazione piuttosto lunga e complessa che richiede precisione e una notevole esperienza del dentista. In primo luogo, lo specialista effettuerà un calco delle gengive del paziente, poi registrerà l’articolazione, ossia la relazione tra gengiva superiore e inferiore.

Il modello che servirà per realizzare la protesi dentaria e’ costituito da una striscia di cera sulla quale l’odontoiatra può spostare i denti protesici per arrivare a riprodurre l’arcata dentale del paziente nella maniera più precisa possibile.

La protesi inferiore è quella meno confortevole e può creare maggiori fastidi. Questo è dovuto principalmente a due motivi: la minore stabilità della gengiva inferiore e il movimento della lingua. Di conseguenza non bisogna preoccuparsi se la masticazione durante i primi pasti risulta difficoltosa.